È il documento attraverso cui l’Ente gestore definisce ed esplicita gli indirizzi pedagogici da promuovere con particolare attenzione e cura, nel quadro complessivo del percorso previsto per i tre anni di frequenza alla scuola dell’infanzia delineato negli Orientamenti della attività educativa della scuola dell’infanzia della Provincia Autonoma di Trento.
Il Progetto pedagogico, la cui realizzazione è compito e responsabilità dell’Ente gestore, è aperto ai contributi delle famiglie, degli insegnanti, del personale ausiliario e delle istituzioni educative presenti nella comunità. Esso è strumento per la condivisione consapevole degli aspetti pedagogici da privilegiare e opportunità per promuovere la collaborazione attiva alla vita della scuola. Puoi chiedere il Progetto pedagogico della nostra scuola al Consiglio direttivo o alle insegnanti.
Viene elaborata ogni anno dalle insegnanti con riferimento agli Orientamenti della attività educativa della scuola dell’infanzia della Provincia Autonoma di Trento. Nel quadro delineato dagli Orientamenti le insegnanti individuano le proposte per l’attività dell’anno, tenendo conto degli indirizzi espressi nel Progetto pedagogico di scuola, degli aspetti innovativi introdotti dalla formazione, dei percorsi e progetti attivati con i bambini, delle risorse e proposte del territorio.